BL-IP-SOLM

Centralina a batteria 9v. IP68 serie BL-IP 1/2/4/6 stazioni

April 25, 20252 min read

Quando si parla di centraline a batteria 9v.-IP 68, si entra in un mondo infinito tra i modelli hobbistici e quelli professionali tutti dichiarati i migliori ed IP68 ,ma in realtà quando si entra in in azione la differenza è notevole dal punto di vista d’affidabilità.

“Noi in questo caso abbiamo una convinzione che chi più spende meno spende”. 

Le centraline fino a ieri erano dichiarate IP68 solo perché resistenti all’immersione ma, si è riscontrato che la condensa è in realtà il nemico n 2. Il problema è stato risolto non solo con la famosa guarnizione ma anche resinando completamente la centralina dentro la scatola. Risultato: una centralina che non soffriva più l’umidità. Nel tempo però i bottoni (essendo fisici) hanno ugualmente cominciato a perdere qualche colpo ed allora è nata la nuova serie SOLEM BL-IP

Questa centralina può essere ad 1, 2, 4 e 6 stazioni , è IP68 completamente resinata ed ha l’accesso alle batterie (rettangolari standard 9v) con una doppia guarnizione.

Viene fornita di serie con i connettori resinati per effettuare delle connessioni stagne nel collegamento con le elettrovalvole.

La centralina si presenta come da foto senza nessun display e può essere programmata solo da App scaricabile gratuitamente presso APP store o Play Store e quindi lavora sia sotto Apple che Android.

Google play e Apple store

La programmazione avviene direttamente sull’App e successivamente inviata tramite Bluetooth direttamente al dispositivo. Alcuni elementi molto importanti sono che la stessa APP può programmare infinite centraline, le centraline possono avere una password di protezione ed essere registrate con nome personale e localizzazione geografica per poi rivederle nel proprio account su mysolem.com .

Questo prodotto lo puoi trovare su www.my4garden.com ed usando questo codice coupon “ TUSOL181120 “ puoi ottenere uno sconto durante l’acquisto.

Per vedere la programmazione di questa centralina puoi vedere direttamente qua

Durante l’ installazione e l’utilizzo è necessario far attenzione ai collegamenti . La centralina ha 1 o 2 fili neri (dipende dalla versione se 1 o 6 stazioni) che si collegano ai solenoidi perchè in comune. Ci sono poi i fili rossi che sono i fili delle singole zone che vanno collegati ad ogni solenoide e cioè il filo della zona 1 con il solenoide dell’elettrovalvola 1 .. e così via. Poi abbiamo i 2 fili gialli che sono collegati a ponte, questi se non usi il sensore pioggia, li devi lasciare stare oppure li tagli e colleghi il sensore pioggia che trovi a questo link. Infine abbiamo il filo arancione che sarebbe il filo per il comando relè che se non usato DEVE essere comunque chiuso dal connettore resinato per evitare che l’umidità salga ed entri nel circuito.

Per il resto è una centralina che una volta installata te la puoi dimenticare nel pozzetto.


Federico

Sono uno specialista nel settore dell'irrigazione da oltre 30 anni

Back to Blog