elettrovalvola che perde

Hai una valvola che perde?

April 25, 20252 min read

Esistono due prove: una idraulica ed una elettrica.

La prova idraulica consiste nel verificare che le elettrovalvole si aprano e chiudano manualmente usando il comando fisico senza corrente. Alcune elettrovalvole come le Toro hanno un perno da muovere, per altre come le Rain Bird basta ruotare il solenoide.

Se riscontrate il problema già adesso intervenite sull’elettrovalvola  guardando il video Elettrovalvola che trafila che trovi a questo link oppure verificate che arrivi correttamente l’acqua controllando pompa o acquedotto e che tutte le valvole di mandata siano aperte.

A questo punto se la parte idraulica risponde correttamente bisogna approfondire la parte elettrica partendo da monte (la fonte idrica) ed arrivando a valle (le elettrovalvole).

Prima cosa da fare, se parliamo di centraline in 230/24v, è verificare, usando un tester, che il trasformatore funzioni correttamente cioè che eroghi 24/29 volt (consiglio un professionista se non sapete come fare). Una volta riscontrata la corretta tensione si passa al test delle zone posizionando il tester in corrente alternata e facendo partire la centralina in modalità ciclo manuale. A questo punto un puntale andrà sul comune e l’altro sul settore in funzione. La corrente deve essere circa 24/29 volt. Se una zona non li eroga potrebbe essere saltata una pista e quindi se avete una zona libera nella centralina usatela altrimenti purtroppo bisogna sostituire la centralina . Verificate comunque se la zona non funzionante si attiva spostandola in altro collegamento.

Adesso se tutto risulta corretto bisogna seguire il cavo ed arrivare alle elettrovalvole. Se sappiamo quale non funziona allora bisogna verificare anche se arriva la corrente corretta al solenoide “bobina” incriminato testando il filo d’arrivo .

Fatto il test allora posso provare a invertire il solenoide di un’elettrovalvola che funziona con quello non funzionante per identificare il colpevole definitivamente.

Ecco adesso potete ordinare il Vostro solenoide o pezzo in base al modello perchè a questo punto molto probabilmente le idee saranno più chiare. Se vuoi trovare i pezzi visita il nostro partner www.my4garden.com ed usa questo codice coupon ” TUSC3GE181120 ” per ottenere uno sconto sui tuoi acquisti.


Federico

Sono uno specialista nel settore dell'irrigazione da oltre 30 anni

Back to Blog