
Pulire i filtri degli irrigatori serve ?
Gli irrigatori statici e dinamici, per poter lavorare correttamente, hanno un piccolo filtro in dotazione che riduce le ostruzioni derivate dai materiali in sospensione.
Gli irrigatori Statici come i Toro, Rain Bird, Hunter ed altri , hanno un ugello montato o da montare in base alla metratura da coprire ed il filtro accoppiato o non come accessorio.
La sua semplicità è che normalmente basta smontarlo, da sopra per alcuni modelli e da sotto per altri, pulirlo e re-inserirlo dentro ma questo lavoro lo si deve fare su tutti gli irrigatori .
Pur essendo presenti, hanno dei limiti e quindi è fortemente consigliato aggiungerne uno principale, ridimensionandolo correttamente, per evitare di dover pulire spesso ogni singolo irrigatore.
Per gli irrigatori Dinamici invece il filtro non è detto che sia montato. Se presente lo si trova nella parte inferiore e per raggiungerlo separare il corpo interno da quello esterno.
Il filtro viene installato prima del collettore dell’elettrovalvola ma dopo la pompa o fonte idrica. Mai mettere il filtro prima della pompa perchè si vanno a modificare le prestazioni della pompa .
I filtri possono essere a dischi oppure a rete ma consiglio che ci sia una valvola di scarico per pulirlo senza smontarlo.
Un filtro pulito mantiene pulita la fonte idrica e riduce la manutenzione ordinaria.