Solenoide a 24 oppure a 9 volt

Solenoide a 9 o 24 volt quando ?

April 25, 20252 min read

La risposta non può essere secca !

Ci sono da fare delle domande prima di decidere

1) Si può arrivare con il cavo dal pozzetto delle Elettrovalvole alla centralina in casa oppure in apposito box ?

Una prima valutazione è quella fisica, e cioè quanto complicato è portare il cavo multipolare dalla centralina, che solitamente è all’interno di una casa oppure box, al pozzetto delle elettrovalvole ?. E’ già presente un passaggio sfruttabile tramite pozzetto o corrugato o bisogna crearlo ?

2) Cosa costa portare il corrugato (consigliato per una corretta installazione) ed il cavo elettrico dal pozzetto alla centralina ?

Una Volta identificato se presente o meno il passaggio devo calcolare cosa costa il cavo (composto da un multipolare legato al numero delle elettrovalvole +1 che è il comune) ed il corrugato per i metri.. ricorda anche la sua posa richiede tempo ed ha un costo . Creare il passaggio nuovo quanto potrebbe costare ? considera il calcolo materiale (corrugati, foratura muro e relative guaine) + calcolo manodopera quindi non sono pochi euro se non hai già predisposto un passaggio.. per il cavo basta un multipolare da 1,5mm perchè si sta usando per la versione a 24 volt di corrente alternata.

Già adesso dopo i primi conti ti puoi fare qualche idea. Considera che una centralina a batteria PROFESSIONALE la si mette dentro il pozzetto a parete oppure sotto il coperchio e finisce li . Va a batterie 9 volt (standard) e durano da 1 a 2 stagioni e sono disponibili da 1,2,4,6 stazioni.

3) Che genere di controllo voglio avere sul mio impianto ?

Voglio controllare l’impianto standard, e cioè una fonte idrica (che sia acquedotto o pompa fa lo stesso) con relative elettrovalvole oppure più fonti idriche, sensori, gestione via Wifi, monitoraggio consumi/perdite, monitoraggio stato d’umidità del terreno e molto altro..

4) Ho più pozzetti ? stessa zona oppure in zone separate ?

L’impianto si sviluppa in modo con pozzetto singolo oppure più pozzetti ? sono vicino oppure lontani ?

 

Una volta chiariti questi punti la valutazione avviene sia per il prezzo ma per il sistema che si vuole ottenere.


Federico

Sono uno specialista nel settore dell'irrigazione da oltre 30 anni

Back to Blog